EAGLE, The Europeana network of Ancient Greek and Latin Epigraphy un progetto cofinanziato dall’Unione Europea è un portale che raccoglie un databalse liberamente consultabile di tutte le iscrizioni del mondo antico (più di 1,500,000 di testi, con relative immagini). Il portale oggi ospita anche progetti, come il nostro, relativi ad epoche successive.
https://romaninscriptionsofbritain.org/
Il sito ospita l’edizione digitale interrogabile come database, di Roman Inscriptions of Britain, vol. 1 Inscriptions on Stone, a c. di R.G. Collingwood e R. P. Wright (Oxford, at teh Clarendon Press, 1965) contenente 2401 iscrizioni identificate in Gran Bretagna prima del 1955, con Addenda e Corrigenda.
http://cescm.labo.univ-poitiers.fr/publi/corpus-des-inscriptions-de-la-france-medievale/
Il CESCM (Centre d’études supérieures de civilisation médiévale) è un’unità di ricerca dell’Université de Poitiers e del CNRS presso la quale si stanno svolgendo ricerche relative all’epigrafia medievale e che dispone di una biblioteca di 25000 iscrizioni medievali.
http://cem.dissgea.unipd.it/indice.html
Il sito mette a disposizione i risultati del censimento di tutte le scritture esposte di epoca medievale presenti a Padova ed eseguite su supporto rigido (pietra, legno, metallo (139 epigrafi in città, 87 al Santo e 75 al Museo, oltre ad almeno 3 ‘emigrate’).
http://www.rialfri.eu/rialfriWP/
Repertorio informatizzato dell’antica letteratura franco-italiana
La rivista ONH (Opera, Nomina, Historiae) fondata nel 2009 da Maria Monica Donato, nata originariamente a margine del corpus-repertorio Opere firmate dell’arte italiana / Medioevo, accoglie i volumi del repertorio come numeri monografici della rivista.
https://web.uniroma1.it/seai/?q=it/home
E’ il sito del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali della Sapienza di Roma nel quale ha sede la ricerca.
Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi dell’Area Umanistica di Sapienza.